top of page

STORY FOR KIDS

Liana de Luca

Liana de Luca è di origine illirico-partenopea. Laureata in lettere, ha insegnato negli Istituti superiori. Dopo una lunga sosta a Bergamo, dove è stata fondatrice, primo presidente e in seguito presidente onorario del Cenacolo Orobico di poesia, si è trasferita a Torino dove collabora nell’ambito delle Edizioni Genesi e del Centro di Studi e Ricerche Mario Pannunzio.
Giornalista pubblicista, ha collaborato o collabora a quotidiani e periodici, fra i quali Arte-Stampa, Atelier, Città di Vita, Issimo, La clessidra, La nuova Tribuna Letteraria, L’Arena di Pola, La Rivista di Bergamo, L’eco di Bergamo, Le colline di Pavese, L’Umanità, Nuovo Contrappunto, Oggi e Domani, Ragguaglio Librario, Resine, Satura, Talento, Il Dalmata.
È redattrice della rivista Vernice.
Opere pubblicate con Genesi: Luoghi e tempi, 1983; Unica madre, 1988; La magnifica desolazione, 1990; La figlia dell’Olandese volante, 1991; Il posto delle ciliege, 1995; La grata, antologia poetica, 2000; Ragazze & Vecchiette, 2004; Okeanòs, 2005; Della buona ventura, 2008; in saggistica Donne di carta, 1999; Uomini di penna, 2002; Scrittoio, 2007; Ubaldo Riva - alpino poeta avvocato, 2013; La Margherita della protesi, 2016. Per la Genesi cura la collana Check-in. In essa ha presentato finora i poeti Parini, Tibullo, Poe, Tasso, Blake, Michelstaedter. Fra i numerosi riconoscimenti conseguiti il “Fiorino d’oro” Firenze 2000 e i premi alla carriera Pannunzio 2008 e Murazzi, 2009.
Ha partecipato a convegni indetti dal Cenacolo Orobico, dall’Ateneo e dal Circolo Artistico di Bergamo, dal Centro di Studi Dannunziani e dalla Casa di Dante in Abruzzo a Pescara, dal Gruppo Poesia Attiva e dall’Elogio della Poesia a Torino, dalla Biennale di Poesia di Alessandria, dal Festival di Poesia Civile a Vercelli.

 

Note di Liana.

 

Ho iniziato ogni giorno con il nome originale corrispondente e finito con la corrispondente nota musicale.

Per gli haiku bisogna seguire lo schema 5/7/5. Ma l’accento deve cadere sulla penultima sillaba. Quindi:

​

- - - -‘ -   /  - - - - - -‘ -  /  - - - -‘ -  

​

​

​

SABATO 

Bishamon grasso

dal coccige dorato

rosseggia  in DO

 

DOMENICA 

Benten l’argento

dai lombi di lussuria

protende in RE

 

LUNEDI  

Hotei superbo

dall’ombelico giallo

latteggia in MI

 

MARTEDI

Ebisu pesce

in verde stagno sterna

l’avaro in FA

 

MERCOLEDI

Jurojin  rama

legumi nella gola

ingorda in SOL

 

GIOVEDI 

Fukurokuju

frutta e verdura invidia

violata in LA

 

VENERDI

Daikoku il ferro

carbura nell’accidia

dell’indaco in SI

bottom of page